Delibera della Giunta Regionale Emilia Romagna 24 maggio 2021, n. 774
"Apprendistato art. 43 del D.Lgs. 81/2015 - Approvazione dell'Invito a presentare percorsi per il conseguimento di una qualifica professionale con valore di diploma e di un certificato di specializzazione tecnica superiore - attività autorizzate per il finanziamento dell’accesso individuale attraverso assegni (voucher) di accompagnamento/personalizzazione e formativi". Approvazione del presente Invito per il conseguimento in apprendistato di un certificato di specializzazione superiore ai sensi del Decreto Legislativo 15 giugno 2015, n. 81, articolo 43 e del Decreto Interministeriale del 12 ottobre 2015. Nello specifico, il presente Invito promuove percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) al fine di sostenere e promuovere l'istituto dell'apprendistato di I livello, per consentire ai giovani di acquisire un certificato di qualifica professionale con valore di diploma e un certificato di specializzazione tecnica superiore al fine di facilitare l'inserimento qualificato nel mondo del lavoro e rendere disponibile, per l'accesso e la fruizione individuale ai percorsi, lo strumento dell'assegno individuale/voucher per il finanziamento individuale del percorso formativo esterno realizzato presso un'impresa e delle attività di personalizzazione e accompagnamento individualizzato. I percorsi di formazione hanno una durata di n. 800 ore di cui n. 400 ore formazione esterna (presso l’istituzione formativa) e n. 400 ore formazione interna (aziendale). I destinatari dei percorsi di formazione, autorizzati in esito al presente Invito, sono giovani fino a 25 anni occupati con contratto di apprendistato ai sensi del D.lgs. 81/2015, articolo 43. Il livello delle competenze da assicurare è corrispondente al livello 4 del sistema EQF (European Qualification Framework). (BUR n. 166 del 4 giugno 2021)
|
|
Soggetto emanante:
Giunta Regionale
|
Data:
|
Tipologia: Delibere Giunta Regionale |
Parole chiave:
apprendistato
formazione professionale
giovani
inserimento lavorativo
mercato del lavoro
politiche attive del lavoro
competenze professionali
integrazione scuola-lavoro
|
|