Il documento che viene qui proposto, dà conto della principale normativa sull’apprendistato precedente al Jobs Act (partendo dalla Legge 19 gennaio 1955, n. 25 che ha disciplinato per la prima volta in maniera organica in Italia il contratto di cui si tratta), alla quale segue un allegato statistico e si collega ad altri due documenti pubblicati nella Banca Dati Documenta di Italia Lavoro S.p.A. su questa tipologia contrattuale, realizzati dal Programma ACT - Azioni di sostegno per l’attuazione sul territorio delle politiche del lavoro di Italia Lavoro, che sono:
L'apprendistato dopo il Jobs Act. In attuazione di quanto previsto dall’art. 1, c. 7, della Legge n. 183/14 (Jobs Act), il 15 giugno 2015 è stato emanato il DLgs n. 81 “Tipologie contrattuali e revisione della disciplina delle mansioni”. Il Decreto nel ribadire che il contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato costituisce la forma comune di rapporto di lavoro (art. 1), abroga una serie di disposizioni di legge, tra cui il DLgs. n. 167/11 (Testo Unico sull’Apprendistato) e dispone una nuova disciplina dell’Apprendistato (Capo V - Articoli 41-47). Il documento illustra quindi la disciplina introdotta dal Decreto Legislativo n. 81/15 e quella successiva.
L'attuazione dell'Apprendistato dopo il Jobs Act e il Decreto Interministeriale sugli standard formativi del 12 ottobre 2015. In continuità con il documento “L'apprendistato dopo il Jobs Act”, che analizza le disposizioni del Decreto Legislativo n. 81/15 e del Decreto Interministeriale del 12 ottobre 2015, con questo documento, si intendono evidenziare le principali novità introdotte dalla normativa citata. Il lavoro intende, inoltre, illustrare lo stato dell'arte dell'adeguamento normativo regionale alle disposizioni nazionali e presenta un primo quadro di analisi comparata su alcuni aspetti relativi alla disciplina del contratto di apprendistato, sui quali le amministrazioni regionali stanno effettuando specifiche scelte. Il documento contiene, infine, schede di dettaglio per ciascuna tipologia di apprendistato che descrivono sinteticamente le principali informazioni di interesse per gli attori coinvolti nell'attivazione dell'istituto.