La banca dati documentale sul lavoro
Ricerca semplice Ricerca avanzata Ricerca incrociata
Famiglie e lavoro Rapporto annuale 2015

Il Rapporto è stato realizzato dallo Staff Studi e Analisi Statistiche di Italia Lavoro in collaborazione con il progetto “E.Qu.I.P.E. 2020 - Efficienza e Qualità del Sistema, Innovazione, Produttività e Equilibrio vita lavoro + produttività + lavoro per le donne”.
Il Rapporto è giunto alla terza edizione e restituisce una dettagliata descrizione della partecipazione delle famiglie italiane al mercato del lavoro, dedicando particolare attenzione ai nuclei in evidente condizione di difficoltà, alla condizione femminile e alle differenze di genere.
La prima parte è dedicata ad una sintetica esplorazione delle dinamiche demografiche e della struttura famigliare e si osservano più da vicino le caratteristiche del lavoro che interessa le famiglie, con particolare attenzione alle diverse forme e modalità attraverso cui questo si declina nonché alle famiglie prive di reddito da lavoro.
La seconda parte è invece dedicata non più alle famiglie strictu sensu, ma alla condizione degli individui che ne fanno parte. In particolare, ci si concentra sulla condizione occupazionale delle donne, da un lato cercando di far emergere all'evidenza dell'analisi le principali differenze di genere, anche mediante il ricorso a tecniche di regressione logistica e multipla; dall'altro si analizzano le caratteristiche delle donne “madri” e la loro traiettoria lavorativa.

Apri: Famiglie e lavoro Rapporto annuale 2015  pdf 3 MB

Soggetto emanante: Italia Lavoro
Autore:
Data: 15-01-2016
Tipologia: Studi e ricerche
Parole chiave: staff studi e analisi statistica   equipe efficienza e qualità del sistema, innovazione, produttività e equilibrio vita lavoro   inclusione sociale   mercato del lavoro   occupazione   politica sociale   politiche attive del lavoro   donne   azioni positive   conciliazione lavoro-famiglia   flessibilità del lavoro  

Documenti correlati
Sistemi di rilevazione del vantaggio economico della conciliazione lavoro-famiglia: lettura guidata della breve ricognizione a livello europeo
She Figures 2012. Le donne nella ricerca e nell'innovazione
Donne, uomini e condizioni di lavoro in Europa
Nell'Unione europea, le donne guadagnano in media il 16% in meno degli uomini nel 2013
A Milano il lavoro è donna. Il mercato del lavoro milanese in un'ottica di genere
Promozione dell'uguaglianza tra uomini e donne nel lavoro nella programmazione dei fondi comunitari 2014-2020

Nella rete
Italia Lavoro
SISTAN