La banca dati documentale sul lavoro
Ricerca semplice Ricerca avanzata Ricerca incrociata
Excelsior informa. I programmi occupazionali delle imprese. Aprile 2018

Per il mese di aprile 2018, a fronte di una previsione di entrate di circa 425 mila persone, prevale il settore relativo alla produzione di beni, maggiormente richieste sono le professioni di addetti alla ristorazione, alle vendite, quindi il personale non qualificato nei servizi di pulizia. Maggiormente difficili da reperire sono i tecnici dei rapporti con i mercati (31,3%), i conduttori di veicoli a motore (27%), ma soprattutto i meccanici artigianali, i montatori, nonchè i riparatori e manutentori di macchine fisse e mobili (37%). Per quanto concerne i giovani, oggetto di specifico focus, sul totale delle entrate poc'anzi previste, il 34% è costituito da persone al di sotto dei 29 anni, soprattutto operati, tecnici informatici ed addetti nel marketing/commerciale. Le maggiori difficoltà di reclutamento sono quelle relative agli specialisti in scienze informatiche, fisiche e chimiche, nonché ingegneri e progettisti. I livelli di istruzione e i titoli di studio maggiormente richiesti alle figure professionali in entrata nel mese, vedono prevalere il diploma (35%), seguito dalla qualifica e diploma professionale (30%); il possesso della laurea incide solo per l'11% sul totale, con la netta prevalenza dell'indirizzo economico sugli altri.

Apri: Excelsior informa. I programmi occupazionali delle imprese. Aprile 2018  pdf 1 MB

Soggetto emanante: Unioncamere - ANPAL
Autore:
Data:
Tipologia: Pubblicazioni
Parole chiave: incrocio domanda-offerta   statistica del lavoro   occupabilità   istruzione e formazione   job vacancies   giovani   mercato del lavoro   qualifica professionale  

Documenti correlati
Nota Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali III trimestre 2017 del 20 novembre 2017
Occupati e disoccupati. Febbraio 2018. Dati provvisori
Il mercato del lavoro. Verso una lettura integrata
Rapporto annuale ISTAT 2016. Rapporto sulla competitività dei settori produttivi.
Progetto Excelsior. I fabbisogni occupazionali e formativi delle imprese italiane nell'industria e nei servizi per il 2017. Sintesi dei principali risultati.

Nella rete
Unioncamere
ANPAL Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro