La banca dati documentale sul lavoro
Ricerca semplice Ricerca avanzata Ricerca incrociata
Workers buyout un fenomeno in crescita

Il documento intende fornire un quadro sull'esperienze di Workers buyout (WBO) con particolare attenzione al nostro Paese, ma non solo. Che cos'è il Workers buyout? Qual'è la normativa di riferimento in Italia? Viene poi illustratata l'esperienza italiana e quella in tre paesi membri (Francia, Spagna e Regno Unito) e in Argentina. Sono forniti infine alcuni dati sulla cooperazione di lavoro in Italia, il cui obiettivo è la tutela dell'occupazione. Nei periodi di crisi i soci delle cooperative di lavoro tendono infatti ad adottare politiche gestionali solidali volte prioritariamente alla tutela dell'occupazione. La politica della tutela occupazionale emerge ancora più spiccatamente con riferimento al recupero delle imprese da parte dei lavoratori e alla loro trasformazione da imprese tradizionali a cooperative di lavoro, attraverso il processo dei WBO.

Apri: Workers buyout un fenomeno in crescita  pdf 646 KB

Soggetto emanante: Italia Lavoro
Autore:
Data: 26-02-2016
Tipologia: Studi e ricerche
Parole chiave: staff studi e analisi statistica   cooperative   creazione d'impresa   crisi aziendali   crisi economica   dialogo sociale   disoccupazione   inclusione sociale   mercato del lavoro   occupazione   partecipazione dei lavoratori   politiche attive del lavoro   politiche di contrasto alla crisi   sindacato  

Documenti correlati
Legge 3 aprile 2001, n. 142
Lettera circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 28 aprile 2015, n. 7068
Decreto Legislativo 4 marzo 2015, n. 22
Legge 21 febbraio 2014, n. 9, di conversione del Decreto Legge 23 dicembre 2013, n. 145 (c.d. Decreto Destinazione Italia)
Legge 23 luglio 1991, n. 223

Nella rete
Ministero dello Sviluppo economico
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali