A cura della Linea Benchmarking Nazionale ed Internazionale - Direzione Studi e Ricerche di ANPAL Servizi. Nel gennaio 2020 una delegazione di ANPAL Servizi ha realizzato una visita di studio presso l’Agenzia per il lavoro della Francia Pôle emploi, per approfondire il tema dei servizi dedicati alle imprese e al sistema della domanda. Tale scelta è stata determinata anche dal fatto che lo studio del modello di intervento francese avrebbe consentito di rispondere più puntualmente ad alcuni quesiti che il sistema dei Servizi per il lavoro in Italia deve affrontare nell’ambito del proprio processo di rafforzamento, avviato con il Jobs Act e ulteriormente incentivato con il Reddito di Cittadinanza (RdC). Tra i principali temi di interesse trattati nel corso della visita a Pôle emploi sono rientrati, infatti, il modello organizzativo adottato da PE verso le imprese, coerente con il modello di governance dell’Agenzia ai diversi livelli nazionale, regionale, territoriali e locale; la diversificazione dei servizi offerti tra quelli tradizionali e digitali; la capacità di sviluppare partenariati sia con le parti sociali che con il settore privato delle imprese e degli intermediari; la creazione nell’Agenzia di profili professionali dedicati alle imprese e la loro formazione, anche per gestire clienti vulnerabili, con problematiche multiple, nonché il raccordo dei servizi pubblici per l’impiego con altri servizi specializzati a livello locale e con il sistema della formazione. L’approfondimento ha consentito pertanto di analizzare l’evoluzione di un modello di servizio verso le imprese, a partire dagli obiettivi identificati nei piani strategici dal 2012 ad oggi, attraverso la creazione di strumenti dedicati alle imprese, servizi online e tradizionali, la specializzazione di consiglieri e l’ampliamento del partenariato con le imprese ma anche con gli intermediari, per esempio per la raccolta delle vacancy. Infine, alla luce delle nuove sfide del mercato del lavoro francese, viene analizzato il piano strategico di Pôle emploi per il 2022, con i principali obiettivi da raggiungere per migliorare la propria credibilità come operatore pubblico di riferimento del mercato del lavoro e assolvere la propria mission in campo sociale.