La banca dati documentale sul lavoro
Ricerca semplice Ricerca avanzata Ricerca incrociata
Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 76

"Definizione delle norme generali sul diritto-dovere all'istruzione e alla formazione, a norma dell'articolo 2, comma 1, lettera c), della legge 28 marzo 2003, n. 53".
Il Decreto Legislativo n. 76/05 sul "diritto-dovere all'istruzione e alla formazione", assicura a tutti il diritto all'istruzione e alla formazione, per almeno dodici anni (dai precedenti nove) o, comunque, sino al conseguimento di una qualifica di durata almeno triennale entro il diciottesimo anno di età.
Il diritto-dovere ha inizio con l'iscrizione alla prima classe della scuola primaria. Tale percorso si realizza quindi nel primo ciclo del sistema dell'istruzione (scuola primaria e scuola secondaria di primo grado) e nel secondo ciclo (licei ed istruzione e formazione professionale). L'obbligo scolastico di cui all'art. 34 della Costituzione e l'obbligo formativo, introdotto dalla legge 17 maggio 1999, n. 144, art. 68 e successive modificazioni, sono così ridefiniti ed ampliati.
Secondo il Ministro Letizia Moratti: "L'innalzamento del livello di scolarità avrà effetti positivi sui singoli studenti e più in generale sul sistema Paese. Tutte le statistiche infatti, sia nazionali sia internazionali, concordano sul fatto che a livelli di istruzione e formazione più elevati, corrispondono posti di lavoro più qualificati e più remunerati. Vorrei ricordare che, secondo l'Ocse, ad ogni anno di istruzione e formazione in più corrisponde un punto in più del Pil".
Dall'anno scolastico 2005/06 il diritto-dovere riguarderà le prime due classi della secondaria di secondo grado (ex superiori) e sarà elevato di anno in anno.
"Dal prossimo anno scolastico", ha aggiunto il Ministro, "verranno quindi inseriti nel sistema scolastico e formativo 30.000 ragazzi l'anno, che si aggiungeranno ai 90.000 complessivi già reinseriti grazie all'innalzamento dell'obbligo scolastico di un anno già attuato e ai percorsi sperimentali di formazione professionale realizzati dalle Regioni sulla base dell'Accordo quadro in Conferenza unificata del 19 giugno 2003. Vengono infine aumentate da 34 a 45 milioni, con un incremento di 11 milioni, le risorse destinate al completamento dei corsi sperimentali di istruzione e formazione professionale e all'attivazione del quarto anno".
Nelle istituzioni scolastiche statali la fruizione del diritto-dovere all'istruzione e alla formazione non è soggetto a tasse di iscrizione e di frequenza. I genitori, o chi ne fa le veci, che intendano provvedere privatamente o direttamente all'istruzione dei propri figli, devono dimostrare di averne la capacità tecnica o economica e darne comunicazione anno per anno alla competente autorità, che provvederà agli opportuni controlli.
Per quanto riguarda l'orientamento, le scuole secondarie di primo grado organizzano, in raccordo con le istituzioni del sistema educativo di istruzione e formazione del secondo ciclo ed i competenti servizi territoriali, iniziative di orientamento ai fini della scelta dei percorsi educativi del secondo ciclo, sulla base dei percorsi di ciascun allievo, personalizzati e documentati. All'attuazione del diritto-dovere concorrono gli alunni, le loro famiglie, le istituzioni scolastiche e formative ed i soggetti che assumono con il contratto di apprendistato, di cui all'art. 48 DLgs 10 settembre 2003, n. 276 "Apprendistato per l'espletamento del diritto-dovere di istruzione e formazione" ed i tutor aziendale di cui al comma 4, lettera f) del predetto articolo, condividendo l'obiettivo della crescita e valorizzazione della persona umana secondo percorsi formativi rispondenti alle attitudini di ciascuno e finalizzati al pieno successo formativo.

Apri: Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 76  pdf 35 KB

Soggetto emanante: Governo Italiano
Data: 15-04-2005
Tipologia: Decreti Legislativi
Parole chiave: istruzione   giovani   integrazione scuola-lavoro   pubblica amministrazione   livelli essenziali delle prestazioni (lep)  

Documenti correlati
Decreto Legislativo 19 febbraio 2004, n. 59
Decreto Direttoriale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 13 settembre 2004
Legge 15 marzo 1997, n. 59. Legge Bassanini
Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77
Legge 24 giugno 1997, n. 196. Legge Treu
Decreto Interministeriale 25 marzo 1998, n. 142
Legge 28 marzo 2003, n. 53
Decreto Legislativo 17 ottobre 2005, n. 226

Nella rete
INVALSI
Europa dell'Istruzione
AFAM