A cura della Linea Benchmarking Nazionale ed Internazionale - Direzione Studi e Ricerche di ANPAL Servizi. La rilevazione dei fabbisogni professionali e formativi rappresenta una variabile cruciale nella predisposizione e messa in atto di strategie e politiche di sviluppo delle competenze evidence-based, al fine di adeguare le caratteristiche della forza-lavoro alle richieste del mercato, in un contesto produttivo caratterizzato da un elevato tasso di cambiamento e di innovazione. L'accesso a informazioni sul mercato del lavoro attendibili e aggiornate può infatti aiutare gli attori del mercato del lavoro a comprendere meglio la domanda di skills e le sue dinamiche; aiutare i policy-makers a prendere decisioni maggiormente informate; sostenere i datori di lavoro nelle politiche di sviluppo o di adattamento delle risorse umane; migliorare il targeting dei servizi per il lavoro, i counsellor dell'orientamento e i fornitori di istruzione/formazione; mettere in grado gli individui di fare scelte migliori di carriera e di sviluppo delle competenze. Viene quindi dato conto degli interventi a livello europeo, considerando il miglioramento dell'analisi dei fabbisogni professionali e di competenze uno dei principali obiettivi che la Commissione ha inserito nella Skills Agenda del 2016 e ripreso con enfasi nella Nuova Agenda europea per le Competenze del 2020. I casi studio nazionali contenuti nel presente report riguardano quindi Francia e Regno Unito. Questa scelta è dipesa dal fatto che i due Paesi presentano sistemi di skills anticipation significativamente differenti ma entrambi articolati e complessi, frutto, in ambedue i casi, di attenzione al tema e di investimenti di risorse al fine di potenziare il lavoro di intelligence sul mercato del lavoro.