La banca dati documentale sul lavoro
Ricerca semplice Ricerca avanzata Ricerca incrociata
La rilevazione dei fabbisogni professionali e formativi. Approcci e metodologie adottati in Europa e casi studio di Francia e Regno Unito

A cura della Linea Benchmarking Nazionale ed Internazionale - Direzione Studi e Ricerche di ANPAL Servizi. La rilevazione dei fabbisogni professionali e formativi rappresenta una variabile cruciale nella predisposizione e messa in atto di strategie e politiche di sviluppo delle competenze evidence-based, al fine di adeguare le caratteristiche della forza-lavoro alle richieste del mercato, in un contesto produttivo caratterizzato da un elevato tasso di cambiamento e di innovazione. L'accesso a informazioni sul mercato del lavoro attendibili e aggiornate può infatti aiutare gli attori del mercato del lavoro a comprendere meglio la domanda di skills e le sue dinamiche; aiutare i policy-makers a prendere decisioni maggiormente informate; sostenere i datori di lavoro nelle politiche di sviluppo o di adattamento delle risorse umane; migliorare il targeting dei servizi per il lavoro, i counsellor dell'orientamento e i fornitori di istruzione/formazione; mettere in grado gli individui di fare scelte migliori di carriera e di sviluppo delle competenze. Viene quindi dato conto degli interventi a livello europeo, considerando il miglioramento dell'analisi dei fabbisogni professionali e di competenze uno dei principali obiettivi che la Commissione ha inserito nella Skills Agenda del 2016 e ripreso con enfasi nella Nuova Agenda europea per le Competenze del 2020. I casi studio nazionali contenuti nel presente report riguardano quindi Francia e Regno Unito. Questa scelta è dipesa dal fatto che i due Paesi presentano sistemi di skills anticipation significativamente differenti ma entrambi articolati e complessi, frutto, in ambedue i casi, di attenzione al tema e di investimenti di risorse al fine di potenziare il lavoro di intelligence sul mercato del lavoro.

Apri: La rilevazione dei fabbisogni professionali e formativi. Approcci e metodologie adottati in Europa e casi studio di Francia e Regno Unito  pdf 1 MB

Soggetto emanante: ANPAL Servizi
Autore:
Data:
Tipologia: Studi e ricerche
Parole chiave: analisi dei fabbisogni formativi   formazione professionale   competenze professionali   politiche comunitarie   politiche attive del lavoro   incrocio domanda-offerta   mercato del lavoro   occupazione  

Documenti correlati
La gestione previsionale delle crisi aziendali in Francia
Sistema Informativo Excelsior. Previsioni dei fabbisogni occupazionali e professionali in Italia a medio termine (2019-2023)
Risoluzione del Parlamento europeo del 14 settembre 2017, n. 2017/2002 INI
Le politiche di istruzione e formazione in Europa - Indice guidato
Comunicazione della Commissione europea, 1° luglio 2020, COM(2020) 274 def.
Una nuova Agenda europea per le competenze e il Fondo per le nuove competenze promosso in Italia. Nota di approfondimento

Nella rete
ANPAL Servizi
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Commissione Europea