A cura della Direzione Benchmarking e Relazioni Internazionali di ANPAL Servizi. La visita si è svolta a giugno 2018 presso la sede centrale di UWV, L'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale che è responsabile anche della rete degli SPI (WERKbedrijf), ed è stata focalizzata sulla digitalizzazione dei servizi per il lavoro, la gestione dei dati e l'uso delle nuove tecnologie ICT per l'ammodernamento dell'offerta dei servizi e del rapporto con i clienti. Il caso dei Paesi Bassi è rilevante perché il percorso di trasformazione digitale è andato avanti di pari passo con una riorganizzazione della rete dei SPI, anche se il grado di decentramento in Olanda è minore e la presa in carico riguarda alcuni soggetti presi in carico dalle Municipalità. Nel presente rapporto si descrive quindi il sistema di governance e la struttura organizzativa dei Servizi pubblici per l'impiego olandesi e successivamente la trasformazione dell’offerta dei servizi da tradizionali attraverso la rete degli sportelli a online attraverso i portali istituzionali. Ad oggi lo sviluppo dei sistemi informativi ha consentito di aumentare l'efficacia dei servizi per il lavoro, pur riducendo le risorse dedicate ai SPI, anche grazie all'uso di tecnologie sempre più sofisticate.