La banca dati documentale sul lavoro
Ricerca semplice Ricerca avanzata Ricerca incrociata
Guida alle agevolazioni gestite da Finlombarda

La Regione riavvia gli incentivi per il sostegno all'avvio di nuove attività imprenditoriali e di lavoro autonomo. Si tratta delle agevolazioni previste dalla Legge Regionale 1/99, gestite da Finlombarda.
I finanziamenti agevolati per le Pmi operanti nella Regione Lombardia sono finanziamenti erogati a condizioni agevolate a favore di piccole e medie imprese con sede legale e operativa nella Regione Lombardia e che operano nei settori dell'industria, del turismo, dell'artigianato, dell'agricoltura e della cooperazione.
Le agevolazioni che assistono tali finanziamenti sono erogate dalla Regione Lombardia con propri fondi gestiti da Finlombarda S.p.A., Finanziaria regionale. I finanziamenti agevolati possono articolarsi in due categorie:
- Cofinanziamenti a valere su fondi della Banca e su Fondi di rotazione regionale;-
- Finanziamenti con contributi in conto interessi.
Ciascun finanziamento è finalizzato ad un preciso programma di investimento in relazione alla misura agevolativa oggetto di specifica domanda di agevolazione presentata dall'impresa beneficiaria. Il debitore rimborserà il finanziamento mediante pagamento periodico di rate (mensili, trimestrali o semestrali posticipate) e il tasso di interesse applicato potrà essere fisso o variabile.
Le operazioni di cofinanziamento si sostanziano nella concessione all'impresa beneficiaria di un finanziamento a medio lungo termine, costituito da una quota erogata dalla Banca a valere su fondi propri, e da una quota a tasso agevolato concessa da Finlombarda a valere su un determinato Fondo di Rotazione Regionale.
Nei cofinanziamenti la Banca e Finlombarda S.p.A. assumono su di sé il rischio connesso alla quota di finanziamento erogata rispettivamente con fondi Banca e con fondi Finlombarda.

Apri: Guida alle agevolazioni gestite da Finlombarda  pdf 1 MB

Soggetto emanante: Finlombardia
Data: 15-01-2012
Tipologia: Guide
Parole chiave: pmi - piccole e medie imprese   incentivi alle imprese   creazione d'impresa   politiche attive del lavoro  

Documenti correlati
Le domande di ammissione alle agevolazioni previste dalla Legge 215/92 - IV bando: dati sulla Lombardia
Impresa in Genere. Rapporto semestrale sull'imprenditoria femminile. Marzo 2006
Imprenditrici e lavoratrici autonome: una realtà in evoluzione
Decreto Direzione Generale Industria, PMI e Cooperazione Regione Lombardia 8 luglio 2009, n. 6992
Legge Regionale Lombardia 2 febbraio 2007, n. 1
Decreto Dirigente dell' U.O. Sviluppo dell'imprenditorialità, Regione Lombardia, del 9 novembre 2007, n. 13384
Legge Regionale Lombardia 16 settembre 1996, n. 28
Legge Regionale Lombardia 28 dicembre 2007, n. 35

Nella rete
Finlombarda
Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro