La banca dati documentale sul lavoro
Ricerca semplice Ricerca avanzata Ricerca incrociata
Europa 2020 Una strategia per l'occupazione e per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva

La nota si articola in otto capitoli: Nuova strategia europea per l'occupazione e la crescita: cinque obiettivi dell'Unione per il 2020; Portare al 75% il tasso di occupazione (20-64 anni); Portare al 3% del Pil l'investimento pubblico e privato nella ricerca e sviluppo; 20/20/20: ridurre le emissioni di carbonio, aumentare l'energia rinnovabile e migliorare l'efficienza energetica; Ridurre i tassi di dispersione scolastica sotto il 10% e portare al 40% la quota di laureati (30-34 anni); Ridurre la povertà: Le iniziative "faro"; Conclusioni.
Lo studio espone i contenuti e gli obiettivi di Europa 2020 e analizza il contesto economico e sociale nel quale si collocano tali obiettivi, fornendo la base informativa necessaria per la contestualizzazione dei cinque traguardi principali negli obiettivi nazionali.
"L'obiettivo della nota è fornire una prima base di dati, di analisi e di proposte utile per una più approfondita discussione che dovrà portare alla presentazione in autunno del 2010 del Programma nazionale di riforma (PNR) con cui ciascun paese europeo dovrà indicare gli obiettivi e le azioni che intende intraprendere per attuare la nuova strategia europea".
Nelle conclusioni viene sottolineato che la traduzione dei traguardi europei in obiettivi nazionali attraverso i PNR e le iniziative faro, sono le due caratteristiche principali di Europa 2020 in materia di governance e di politiche. Si tratta delle innovazioni più importanti rispetto alla strategia di Lisbona, i cui traguardi non sono stati raggiunti da molti paesi europei.
"La governance della nuova strategia europea diventa più trasparente e probabilmente consentirà un maggiore e più efficace controllo da parte delle istituzioni comunitarie.
Infatti l'Unione valuterà annualmente se gli impegni assunti nei programmi nazionali sono stati rispettati. I paesi virtuosi saranno premiati con incentivi e agevolazioni nell'accesso ai fondi europei; gli inadempienti saranno oggetto di raccomandazioni, che potranno essere seguite da policy warning, veri e propri ammonimenti della Commissione. Ovviamente non possono essere previste sanzioni perché i trattati non lo consentono".
Viene poi messo in evidenza che l'aspetto più delicato di Europa 2020 riguarda le sette iniziative "faro" che accompagneranno l'attuazione della nuova strategia ed il raggiungimento dei traguardi europei e nazionali attraverso l'azione sinergica fra Commissione e Stati membri, che dovranno reperire risorse aggiuntive per finanziare i numerosi programmi previsti, affinchè le iniziative stesse non rimangano irrealizzate.

Apri: Europa 2020 Una strategia per l’occupazione e per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva  pdf 4 MB

Soggetto emanante: Italia Lavoro - Ministero del Lavoro
Data: 12-11-2010
Tipologia: Studi e ricerche
Parole chiave: mercato del lavoro   politiche attive del lavoro   capitale umano   competitività  

Documenti correlati
Versione preliminare. Investire nel futuro dell'Europa. Quinta relazione sulla coesione economica, sociale e territoriale
Risoluzione del Parlamento europeo del 7 ottobre 2010, n. 2010/0356
Primo rapporto di monitoraggio su Europa 2020 del Comitato delle Regioni
Programma Nazionale di Riforma - Novembre 2010
Conclusioni del Consiglio dell'Unione Europea, 6 dicembre 2010
Comunicazione della Commissione europea, 19 ottobre 2010, COM(2010) 700 def.
Conclusioni del Consiglio dell'Unione Europea "Competitività", 11 e 12 ottobre 2010, n. 14426/10
Comunicazione della Commissione europea, 6 ottobre 2010, COM(2010) 546 def.
Comunicazione della Commissione Europea, 3 marzo 2010, COM(2010) 2020 def. "Europa 2020 - Una strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva"

Nella rete
Ministero del lavoro
Unione Europea