La banca dati documentale sul lavoro
Ricerca semplice Ricerca avanzata Ricerca incrociata
Empact. Percorsi di empowerment per i servizi per l'occupazione

Attraverso il percorso di empowerment del Programma ACT, rivolto ai responsabili, referenti  dei servizi per l’occupazione pubblici e privati, si intende fornire una prima serie di conoscenze sulla riforma del mercato del lavoro, introdotto con il Jobs Act.
Il percorso si articola in alcuni webseminar, con temi connessi al cambiamento in atto nell’organizzazione delle politiche attive, di quelle passive e dei servizi al lavoro. Di seguito si può vedere l’iter attraverso il quale si è sviluppata l’azione di Empowerment.
Il riepilogo del percorso è scaricabile e come allegati alla presente scheda si trovano invece i materiali discussi e distribuiti durante ciascuna sessione del singolo Webseminar.
Percorso EmpAct 1 - “La riforma del Lavoro” dedicato ai Servizi pubblici per l’occupazione
Il percorso 1 ha come tema le novità introdotte dalla Legge Delega n.183/2014 e dai decreti legislativi relativi. In particolare sono considerati gli impatti che i punti essenziali della riforma avranno sull’organizzazione dei Servizi pubblici, sulle attività da realizzare, sulle conoscenze e capacità da aggiornare o integrare per permettere agli operatori dei Servizi pubblici e privati del Mercato del Lavoro di operare nel mutato contesto.
La scheda presenta come documento principale il percorso e in allegato, sono scaricabili i singoli materiali presentati nelle singole sessioni via Web.
Webseminar 1 Il Jobs Act e la riforma delle politiche per l’occupazione
Obiettivi: Presentare la Legge Delega n.183/2014 offrendo un quadro complessivo delle novità che introduce, delle norme che abroga, degli ambiti in cui si applica, dello stato dell’arte della sua applicazione, ecc.
Sono state svolte tre sessioni: due il 10 Dicembre 2015, una il 21 dicembre 2015
Webseminar 2 Il Decreto Legislativo n. 150/2015: i nuovi servizi per l’occupazione
Obiettivi: Presentare i servizi per il lavoro come definiti dal DLgs n. 150/2015; evidenziare l’impatto che tali norme hanno sull’organizzazione dei Servizi per l’impiego; focalizzare ruolo, compiti e attività dei Centri per l’Impiego.
Sono state svolte due sessioni il 4 febbraio 2016
Webseminar 3 Novità ammortizzatori sociali e sistema di condizionalità per i percettori 
Obiettivi: Presentare il nuovo panorama degli strumenti di tutela; presentare la riforma del Jobs Act sul tema evidenziando novità introdotte e abrogazioni; evidenziare l’impatto che tali norme hanno sulla organizzazione ed erogazione dei servizi; fare il punto su condizionalità tra politiche attive e passive per i percettori.
Sono state svolte due sessioni l’8 marzo 2016
Webseminar 4: I contratti di lavoro, ridefiniti dal Jobs Act, e i Servizi per il lavoro
Obiettivi: Presentare il contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele crescenti DLgs n. 23/2015; presentare il Decreto Legislativo n. 81/2015 evidenziando novità introdotte e abrogazioni; presentare in sintesi come vengono ridisegnate le tipologie di contratto; vedere, attraverso la lettura dei dati, come evolve il quadro delle assunzioni e cessazioni di rapporto di lavoro in Italia.
Sono state svolte 2 sessioni il 4 Aprile 2016
Webseminar 5: La conciliazione dei tempi di vita e del lavoro alla luce del Jobs Act
Obiettivi: Presentare le novità rispetto alle nuove regole per conciliare le esigenze personali dei lavoratori, anche autonomi, a quelle produttive delle imprese, partendo dai dati italiani raffrontati con il resto d’Europa; presentare il Decreto Legislativo n. 80/2015 evidenziando le novità introdotte; illustrare le novità sul welfare aziendale introdotte dalla Legge di Stabilità.
Webseminar 6: Il Jobs Act e il collocamento mirato. Le novità introdotte dal D.Lgs.151/15
Obiettivi: Presentare le novità rispetto alle nuove regole per il collocamento mirato a seguito della modifica della legge 68/99, degli incentivi all’assunzione, inquadrando il collocamento mirato nel più ampio diritto al lavoro delle persona co disabilità.
Sono state svolte 2 sessioni il 16 Aprile 2016

 

 

Apri: EMPACT Percorso uno  pdf 335 KB
Apri: Il Jobs Act e la Riforma delle politiche per l'occupazione  pdf 2 MB
Apri: Il Decreto Legislativo n. 150/2015 i nuovi servizi per l'occupazione  pdf 2 MB
Apri: Novità ammortizzatori sociali e sistema di condizionalità per i percettori  pdf 2 MB
Apri: I contratti di lavoro, ridefiniti dal Jobs Act, e i Servizi per il lavoro  pdf 2 MB
Apri: I contratti di lavoro, ridefiniti dal Jobs Act, e i Servizi per il lavoro. Allegato 1: approfondimento sui contratti  pdf 909 KB
Apri: La conciliazione dei tempi di vita e di lavoro alla luce del Jobs Act  pdf 5 MB
Apri: Il Jobs Act e il collocamento mirato. Le novità introdotte dal D.Lgs.151/15  pdf 1 MB

Soggetto emanante: Italia Lavoro
Autore:
Data: 17-06-2016
Tipologia: Studi e ricerche
Parole chiave: programma act   agenzie per il lavoro   ammortizzatori sociali   congedi parentali   conciliazione lavoro-famiglia   lavoratori svantaggiati   mercato del lavoro   politiche attive del lavoro   politiche di contrasto alla crisi   politiche passive del lavoro   servizi per il lavoro   stato di disoccupazione   tipologie contrattuali  

Documenti correlati
Legge 12 marzo 1999, n. 68
Decreto legislativo 15 settembre 2015, n. 151
Decreto legislativo 15 settembre 2015, n. 150
Decreto legislativo 15 settembre 2015, n. 149
Decreto legislativo 15 settembre 2015, n. 148
Decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81
Decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 80
Decreto Legislativo 4 marzo 2015, n. 22
Decreto Legislativo 4 marzo 2015, n. 23
Legge 10 dicembre 2014, n. 183 (c.d. Jobs Act)
Legge 28 dicembre 2015, n. 208 (Legge di Stabilità 2016)

Nella rete
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Cliclavoro