Direzione Studi e Analisi Statistica di ANPAL Servizi S.p.A. Report Statistico. Il manifatturiero nei grandi comuni italiani. La dimensione urbana del mercato del lavoro tra innovazione e tradizione. Rintracciare all'interno delle consolidate fonti statistiche sull'occupazione, una categoria la cui identità è ancora oggetto di riflessioni non solo sociologiche ma anche giuslavoristiche, rappresenta un'impresa di difficile agibilità. Nondimeno, tesaurizzando quanto è disponibile in letteratura – relativamente agli aspetti definitori della figura del maker ovvero dell'artigiano digitale – e sfruttando tutto il potenziale di analisi dei dati sul mercato del lavoro, è possibile tentare di rispondere alle domande: "Chi sono i nuovi imprenditori urbani del manifatturiero? Quali caratteristiche hanno e cosa li distingue dal tradizionale imprenditore? Sono presenti nei grandi centri urbani italiani e in che misura? La presenza degli artigiani digitali può essere un indicatore della capacità di trasformazione e innovazione dell'offerta di lavoro di una città?". Affinché le risposte ai suddetti quesiti siano formulabili e altresì attendibili, si cercherà prima di inquadrare sinteticamente il tema del digital manufacturing al fine di capire se è possibile ravvisare elementi utili a definire le caratteristiche principali dell'imprenditore digitale e dunque scegliere, tra le tassonomie statistiche disponibili, le più utili allo scopo; poi si fornirà una ricostruzione fenomenologica dell'occupazione nei grandi comuni italiani relativamente ai settori di attività economica del manifatturiero e del digital fabrication; da ultimo, si tenterà di individuare, all'interno del mercato del lavoro indipendente urbano, chi sono gli artigiani digitali e qual è la loro presenza nelle grandi città.