Il fenomeno dell’arrivo dei minori stranieri non accompagnati (MSNA) è in crescita e riguarda tutti gli Stati dell’Unione Europea: esso rappresenta ormai un elemento strutturale e non congiunturale dei percorsi migratori verso il nostro Paese.
Il quaderno “Formazione, lavoro, autonomia: la sperimentazione del sistema delle doti per i minori stranieri non accompagnati” mostra i risultati dei percorsi di integrazione socio-lavorativa di minori stranieri non accompagnati in fase di transizione verso l’età adulta (17 anni) e di giovani migranti, realizzati dal “Programmazione e gestione delle politiche migratorie” con la sperimentazione del modello della “dote individuale”. Attraverso tale strumento, insieme a una dotazione monetaria individuale, viene garantita l’erogazione di un pacchetto di servizi per la qualificazione delle competenze e l’accompagnamento all’autonomia. I dati e le informazioni riportati, pertanto, ambiscono a fornire spunti di riflessione utili a valutare l’impatto di questa politica sui territori.
Il quaderno è stato elaborato nell’ambito del progetto “Programmazione e gestione delle politiche migratorie”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione.